Post
Visualizzazione dei post da settembre, 2024
Musk
Elon Musk è uno dei più prolifici diffusori di misinformazione sulla sua piattaforma. Secondo il sito NewsGuard ha personalmente promosso 17 delle 2.757 affermazioni dimostrabilmente false. Il suo ruolo nella va ben oltre il suo account personale. Musk è un frequente amplificatore di altri superdiffusori di Misinformazione contribuendo con le sue interazioni ad aumentare drasticamente il numero dei loro follower. Continua a leggere...
Guerre & Guerre
Le guerre tra eserciti sono difficili da bloccare a mani nude, anche se non è impossibile organizzando adeguatamente le forze sociali. Ma è facile e immediato bloccare le nostre guerre individuali sui social, il discorso d’odio, gli insulti, le crociate personali che disumanizzano l’interlocutore, gli scontri ideologici e il trollaggio. E sarebbe già un ottimo inizio per organizzare adeguatamente le nostre forze sociali.
Appunti Corti #11
Sbaglierò, ma ho sempre pensato che i cambiamenti migliori della storia siano avvenuti partendo dal basso, per questo l’idea che un gruppo di persone, di destra o di sinistra, sedute a Bruxelles (o sedute a Roma o negli uffici del Comune di una città) possa migliorare le nostre vite tramite leggi che metteranno ordine a una società (o una città) dove gli ultimi non hanno soldi per il pane, e i primi cambiano cravatta ogni giorno, non coincide per forza con il progetto di una società migliore. Il solo cambiamento verso una società migliore potrà avvenire in modo drastico, così ci insegna la storia, ma in attesa di una rivoluzione che non scoppierà, esistono altre forme di sopravvivenza. Si chiamano solidarietà, autogestione, condivisione, partecipazione dal basso per il basso… Brevi fiammiferi fini a sé stessi? Forse, ma anche piccole scintille per illuminare momenti e spazi di libertà dentro al nulla che avanza inesorabile.
Assenze
Assente, anche oggi. Anche oggi che si commemorano gli 80 anni dalla strage di Marzabotto. Non un tweet, non un post, non un comunicato stampa. Non presente nel luogo della commemorazione. Niente, nulla. 770 persone, 80 anni fa, furono trucidate dai nazifascisti. Alcuni, bambini compresi, furono bruciati vivi, altri decapitati. E cos’ha da dire la Giorgia Meloni? Niente, dimenticandosi, di essere la Presidente del Consiglio e ricordandoci, da che parte si sarebbe schierata 80 anni fa.
E' bellissimo!
“Bolzano, pressing per la commissione paritetica: Troppi italiani nelle scuole tedesche” A dirlo è il capogruppo del Südtiroler Volkspartei, il partito di punta di Bolzano e dintorni. Quello che fa ridere è che l’SVP alle ultime elezioni era alleato a Fratelli d’Italy e alla Lega per Salvini! E ora si lamentano degli italiani in Italia. È bellissimo, dite allo Presidento e a Matteo Sciacallo che si è sempre il clandestino di qualcuno.
Appunti Corti #10
Uno standard che prosegue inesorabilmente, nutrito dai “nostri attuali modelli frenetici di sviluppo e di consumo”, che ha anche altre conseguenze: “Non solo ci ammaliamo di più, siamo anche meno felici”, sottolinea il Wwf. Infatti, per l’associazione “è fondamentale comprendere la complessità e l’importanza dell’interconnessione tra sostenibilità e felicità delle persone, è indispensabile imparare a vivere entro i limiti del Pianeta”. Insomma, come sottolinea Eva Alessi, responsabile sostenibilità del Wwf Italia, è “necessario limitare le attività dannose e intraprendere azioni che ci consentano di rimanere all’interno di questi confini, perché quando grandi cambiamenti diventano irreversibili, poi non si possono più evitare”.
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che una convinzione diffusa sia balorda che sensata." Da "Marriage and Morals", Bertrand Russell, 1929 "È nota la definizione della democrazia come sistema pieno di difetti ma di cui non si è ancora trovato nulla di meglio. Da questa ragionevole assunzione discende, per la maggior parte della gente, la convinzione errata che la democrazia (il migliore o il meno peggio dei sistemi di governo) sia quello per cui la maggioranza ha sempre ragione. Nulla di più falso. La democrazia è il sistema per cui, visto che è difficile definire in termini qualitativi chi abbia più ragione degli altri, si ricorre a un sistema bassamente quantitativo, ma oggettivamente controllabile: in democrazia governa chi prende più consensi. E se qualcuno ritiene che la maggioranza abbia torto, peggi
Appunti Corti #9
Di fronte a tanti scenari di guerra, è incredibile che non si arrivi a capire che a livello internazionale non si può fare la guerra in tutto il mondo per fare la pace, proprio come a livello nazionale non si può mettere la polizia in ogni angolo di strada per fare giustizia, e che i presupposti per la pace e la giustizia siano da cercare nella sfera politica e nel rispetto dei diritti umani, a cominciare dal diritto all’acqua, al cibo, alla casa, alla salute, all’istruzione, alle cure mediche.
Sensi unici
Irene Pivetti è stata condannata a 4 anni di carcere per evasione fiscale e riciclaggio, la cosa non mi stupisce affatto, praticamente tutti i "politici" espressi dalla lega hanno lo stesso senso civico di Totò Riina. C'è anche un sequestro di beni per oltre 3 milioni e mezzo di euro, spiccioli che questi personaggi utilizzano per fare la spesa. Questa somma la dice lunga sulle opportunità di guadagno che hanno i politici dopo aver ricoperto certe cariche.
Appunti Corti #8
Nella realtà dei fatti lo scontro tra il potere di pochi e i diritti di tutti non ammette scorciatoie armate: se sei un bambino gazawi, un arabo israeliano, un genitore omosessuale italiano, un comunista ucraino, un disertore russo, una donna iraniana, un homeless statunitense, un profugo africano o una qualsiasi altra persona non garantita dal potere politico ed economico, le bombe, gli eserciti e le guerre non ti servono a nulla, ma servono benissimo il sistema di potere che ti opprime.
Patria
Non è Lercio: il governo si è inventato un modo per fornire alle aziende agricole braccia gratis (per loro, non per noi contribuenti) e lo ha chiamato "servizio civile in agricoltura". Per 507 euro al mese (in pratica la paga di un bracciante in nero) si potrà avere il privilegio di lavorare nei campi, a spese dello stato, e a vantaggio dei privati. Lo chiamano "Servire la patria".
Ddl sicurezza
Una delle peggiori iniziative del Governo Meloni: il ddl sicurezza, che non renderà nessuno più sicuro, ma che colpirà ogni forma di dissenso mettendo a rischio lo Stato di diritto nel nostro Paese. Tra le misure “bandiera” della destra: la criminalizzazione delle proteste, la limitazione delle mobilitazioni sindacali per difendere i posti di lavoro e contrastare le crisi aziendali, il carcere per le detenute madri e l'equiparazione della cannabis light alle droghe. E siamo solo all'inizio…
Feltrini
"I ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti”: lo ha detto oggi Vittorio Feltri, Consigliere Regionale della Lombardia e direttore del Giornale. In Italia ogni anno vengono investite e uccise in bicicletta oltre 200 persone. Sono parole che incitano direttamente alla violenza. Per inviare una mail e chiedere le sue dimissioni, clicca QUI
Appunti Corti #7
Mi ricordo la protesta di piazza Tienanmen avvenuta nel giugno del 1989. Vista oggi, la scena non evoca più solamente il coraggio della resistenza civile, ma anche l’umanità richiesta ad ogni azione militare. Se questa scena si fosse verificata nel 2024, con un palestinese davanti a un tank israeliano, forse l’epilogo sarebbe stato differente, e anche la nostra reazione, per un calo generalizzato nei livelli di umanità e di empatia, che un tempo avevano un “minimo sindacale” di decenza anche per soldati di regimi totalitari.
Appunti Corti #6
Nel mondo comanda (e dispone di vite umane, come noi di zanzare e formiche) chi ha più armi, potere e soldi. Questo ci sta bene per un po’, a volte anche per anni, fino a quando gli Hitler, i Putin e i Netanyahu non la fanno talmente grossa da suscitare oltraggio globale. Ma a quel punto è già tardi per usare diritto, politica e democrazia per tenere a bada i potenti, e tanti sprovveduti, credendo di far prima, fanno atto di fede nelle bombe, ovvero in chi ha più armi, potere e soldi.
Appunti Corti #5
A Cutrofano (Lecce), Giulio salva le galline dagli allevamenti intensivi e le fa vivere nel suo pollaio (un prato aperto di 4 ettari) fino alla loro morte naturale. Ne ha 6 mila e fanno da 300 a 1.500 uova al giorno, a seconda delle stagioni. Le salva dagli allevamenti intensivi, altrimenti dopo 18 mesi di vita (vivono anche fino a 10 anni) le trasformerebbero in carne di seconda scelta. Nei capannoni con la luce sempre accesa, le hanno illuse che la primavera duri 10 mesi e costrette a deporre un uovo al giorno. Appena vanno in muta, per un mese diventano improduttive, quindi le uccidono. Ma arriva prima Giulio e se le porta via. Niente mangimi chimici né farmaci, le sue uova, riconosciute per la loro qualità superiore, sono esportate in molti paesi europei. Giulio ha dunque dimostrato che etica ed economia possono coesistere, offrendo un modello sostenibile e rispettoso del benessere animale.
Prosegue in tutto il mondo la corsa agli armamenti. Verso il decimo record annuale consecutivo nella spesa
Non c’è tregua nella corsa al riarmo globale. Mentre la Russia amplia ancora il proprio esercito e il presidente Vladimir Putin conferma la priorità della difesa nella spesa pubblica, Israele prosegue nella guerra più costosa della sua storia, il resto del mondo incrementa i propri stanziamenti militari a livelli senza precedenti. Sia i paesi Nato, sia Giappone e Cina segnano nuovi record, e il mondo si appresta così a registrare il decimo anno consecutivo di crescita della spesa bellica. In prima linea c’è senz’altro la Polonia. Alla presentazione della bozza di bilancio per il 2025, il governo ha annunciato uno stanziamento record di oltre 187 miliardi di zloty (43,6 miliardi di euro) per la difesa e le forze armate, ovvero il 4,7% del Prodotto interno lordo del paese. Nel 2024 lo stanziamento è stato del 4,2% del Pil, nel 2023 la spesa ammontava al 3,9% del Pil. In termini percentuali la Polonia è il primo paese dell’Alleanza atlantica nella spesa per la difesa, e in termini assolu
Appunti Corti #4
Se scoppierà l’ultima guerra mondiale non sarà perché un pazzo si sveglia male la mattina, ma sarà al termine di una escalation. Questa escalation è alimentata da diversi poteri imperialisti dotati di armi atomiche. Uno di questi è il potere applaudito a cervello spento dai militaristi all’amatriciana che nascondono dietro la bandiera a stelle e strisce il loro estremismo guerrafondaio, credendosi portatori di pace e libertà mentre compromettono il futuro dell’umanità.
Strumentalizzazioni
Questo è il pensiero di tutte le vittime della violenza, che il Centro Sociale "Rivolta" ha messo nero su bianco: NON ACCETTIAMO STRUMENTALIZZAZIONI. I partiti che campano di odio e paura devono smetterla di sciacallare sulla violenza i giorni pari mentre la fomentano i giorni dispari alimentando con discorso d'odio e malapolitica il degrado, la povertà e lo sfruttamento. NON ACCETTIAMO STRUMENTALIZZAZIONI della violenza, etnicizzazione dei crimini, giustizia a doppio binario e doppia morale.
Appunti Corti #3
“Le serie televisive (o più semplicemente, serie TV) sono delle opere composte da episodi, ovvero segmenti narrativi con trame prevalentemente chiuse, personaggi solitamente fissi e set ricorrenti. ”Da anni imperversano nelle tv, offerte da Netflix, Prime, Apple TV e non solo. Leggo che è in uscita una serie sulla “leggendaria storia degli 883”, ecco, non non me ne vogliano i loro fan ma un dubbio mi sorge spontaneo: vedremo prossimamente una docufiction sull’epica avventura di Giovanni, amministratore di condominio che affronta un ammanco della precedente gestione?
Tranquilla...
In questa foto potete vedere una persona che ha fatto della recitazione il suo lavoro. A sinistra, invece, c’è Mel Gibson. No ma vai tranquilla Giorgia, con due regioni sott’acqua , una di cui si parla (solo per polemizzare!) perché governata dal centro sinistra e l’altra di cui si tace perché governata dalla destra. Vai tranquilla fatti le foto con gli attori. Domani di che ci occupiamo, Fedez e Tony Effe?
Ass!
Dovete assicurarvi perché ormai la casa devastata dall’ignavia climatica del governo è un evento probabile quanto un incidente stradale, e non potrete più bussare dal governo per risarcimenti e ricostruzioni, che i soldi ci serviranno tutti per fare la guerra. Così però anche io sono bravo a fare il ministro: per risolvere la disoccupazione fatevi un bel fondo di investimento, così posso abolire la cassa integrazione e usare quei soldi per gli amici degli amici.
Appunti Corti #2
Questa è la destra estremista, farisaica, clericale e assassina che si prepara a sbarcare in Europa. Non gli interessa chi muore in guerra, sotto occupazione straniera, di fame o di eventi climatici estremi. Non gli interessa nemmeno la vita in astratto perché sanno che con gli aborti clandestini muore più gente. Gli interessa soltanto controllare la vita e gli uteri di donne libere che esercitano i loro diritti sessuali e riproduttivi. Per sconfiggerla serve più educazione sessuale a scuola.
Appunti Corti #1
La democrazia e i diritti, la pace e la sicurezza, il benessere e la salute, la prosperità culturale e ambientale sono cose fragili che è molto facile distruggere e molto difficile ricostruire. Se non curiamo quotidianamente il giardino della politica, progettato con pesi e contrappesi che ci liberano naturalmente dai parassiti e dalle erbacce, una volta che il giardino diventa arido è inutile e dannoso bombardarlo di pesticidi nell’illusione che la forza della chimica possa compensare l’incuria.
Aberrazioni
L'intervista a Salvini è un'aberrazione giuridica. Non saprei da dove cominciare. Alcune perle: 1) una nave francese va in Francia, una nave tedesca va in Germania: falso, ai sensi delle convenzioni internazionali la nave va nel posto più vicino e agevole da raggiungere, non nel Paese di cui batte bandiera; 2) un ministro prima di tutto deve difendere i confini della patria: falso, un ministro prima di tutto difende la vita umana; 3) non si fanno entrare terroristi nel Paese: falso, (premesso che non è emersa alcuna prova che vi fossero terroristi a bordo) se i terroristi sono naufraghi, prima li si fanno entrare e poi li si sottopongono a processo; 4) Toninelli era corresponsabile: falso, Toninelli e da Trenta si rifiutarono di firmare un nuovo divieto di entrata nelle acque territoriali, dopo che il Tar aveva sospeso quello precedente, per cui fu solo Salvini a persistere nel diniego; 5) il processo è politico, si sta sindacando un atto politico: falso, si sta sindacando la
Spassosità…
Stamattina ero alla Lidl che cercavo uno di quei trapani a pochi euro. Il posto era pieno di gente, chi con quelle ceste di plastica che trovi vicino le casse, chi con quei carrelli che si prendono fuori staccando la catenella con una moneta da 50cents. Alla casse un fila spropositata. Tutte quelle ceste e quei carrelli stracolmi di centinaia di prodotti all’inverosimile. E’ stato in quel momento che mi è venuto un sorrisetto pensando a quanta di quella gente in fila batte le mani e vota convintamente questo governo perché s’inebria quando parla di sovranità alimentare esaltando il made in Italy e poi si riempie casa di prodotti di ogni parte del mondo meno che italiani, come quasi tutti i prodotti venduti alla Lidl. Spassosa certa gente 🤣 … si… si… veramente spassosa.
Toti
Toti patteggia 2 anni di carcere, che sono stati convertiti in 1500 ore di lavoro socialmente utile Facendo due conti 1500 ore ad 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana sono 6 mesi circa. Mi sfugge il meccanismo di conversione di due anni da vivere in galera in sei mesi da passare a casa sua lavorando come custode in una biblioteca, perché non credo lo manderanno a pulire il culo a qualche anziano in un ospizio.
Futuro
La Meloni ha parlato chiaro agli imprenditori. “Appena finita la guerra in Ucraina ci sarà da ricostruire quel Paese e per voi imprenditori si aprirà l’Eldorado su quello spicchio di globo terracqueo. Dovrete comprarvi portafogli a fisarmonica per quanti soldi metterete in tasca.” Ha omesso una seconda parte, quella di chi metterà i soldi che ingolferanno le tasche degli imprenditori. Per non dilungarmi troppo, la faccio breve. I soldi li dovranno stanziare i governi Europei mettendo per diversi anni le mani nelle tasche dei 250milioni di cittadini europei. Soldi che andranno nelle tasche di qualche migliaio di ricconi europei e di qualche centinaio di oligarchi Ucraini che diventeranno stra-ricconi. E la matematica insegna che un Paese come il nostro che dovrà mettere 5miliardi l’anno per ricostruire l’Ucraina, avrà 5 miliardi in meno per scuola, sanità e pensioni, qualunque sia il colore del governo. Insomma, abbiamo ipotecato il futuro di almeno una generazione di nuovi nati. Capola
Troppo poco
La Procura di Palermo ha chiesto 6 anni di carcere per Matteo Salvini per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. La giustizia farà il suo corso, ma umanamente e moralmente la condanna c’è già. "Rischio il carcere per aver difeso i confini”, ha dichiarato Salvini. No, ministro: lei non ha fermato un esercito invasore, lei rischia il carcere per aver imposto condizioni drammatiche a persone disperate per becera propaganda. E adesso, per una volta, si faccia giustizia.