Appunti Corti #27

Argomento leggero e simpatico oggi, visto il periodo e la calura estiva…
Un po’ di dati sulla morte 😀
Riporto dei dati pubblicati in un articolo sul Fatto Quotidiano.
Nell’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale per la Sanità (OMS), ogni giorno in Europa 7.400 persone muoiono per i danni causati da fumo, alcol, inquinamento e cibi ultra processati. Un totale di 2,7 milioni di decessi all’anno. Nello specifico dei 2,7 milioni di decessi annui, la maggior parte (1,1 milioni) è riconducibile al consumo di tabacco, fumo passivo incluso, mentre l’alool è responsabile di 426mila morti premature. Una dieta troppo ricca di sale provoca 252mila vittime ogni anno, l’eccessivo uso di cibi ultra processati ne provoca altre 117mila. Nocivo anche l’esagerato consumo di bibite molto zuccherate (15mila morti). Quasi 600mila decessi, infine, dipendono dall’inquinamento da combustibili fossili. Una ricerca pubblicata nel 2023 aveva mostrato come questi stessi fattori fossero responsabili di 19 milioni di morti ogni anno a livello globale, vale a dire il 34% dei decessi.
Il rapporto descrive però anche in modo dettagliato come la grande industria utilizzi metodi espliciti e nascosti per aumentare i propri profitti a scapito della salute dei clienti. Impegnandosi in vigorose azioni di lobbying finalizzate a bloccare o ritardare l’adozione di politiche volte a migliorare la salute della popolazione o, quantomeno, a metterla in guardia dai rischi di questi prodotti.
Vengono quindi elencati alcuni “falsi miti” utilizzati abitualmente delle industrie del settore per indurre false credenze sulla non nocività dei loro prodotti.

Commenti