lunedì 14 ottobre 2024

Appunti Corti #25

Un altro passo in avanti in favore del regno animale.
Il Consiglio dei ministri sudafricano ha detto basta agli allevamenti di leoni, elefanti, rinoceronti e leopardi. Il piano approvato della nuova politica per la conservazione e la prosperità sostenibile, prevede l’introduzione del divieto di allevare i grandi animali selvatici per la caccia. La pratica a cui questo provvedimento fa riferimento è la cosiddetta ‘caccia ai trofei’ che consiste nel liberare animali nei confini di un’area recintata, per essere uccisi da cacciatori che pagano per garantirsi la cattura di una preda e per portare con sé la testa o la pelle dell’animale ucciso. Naturalmente gli allevatori non ci stanno e sono sul piede di guerra, minacciano azioni legali per la chiusura dell’industria.
In Sudafrica tra gli 8.000 e i 12.000 leoni sono allevati in circa 350 fattorie della morte, secondo le stime delle organizzazioni per la protezione degli animali che denunciano regolarmente le condizioni in cui gli animali sono tenuti in cattività.
La nuova posizione del Governo sudafricano prevede di “porre fine alla detenzione di leoni per scopi commerciali e chiudere le strutture per i leoni in cattività, porre fine all’allevamento intensivo di leoni in ambienti controllati e allo sfruttamento commerciale dei leoni in cattività”. Il provvedimento ha l’obiettivo, inoltre, di eliminare gradualmente l’addomesticamento e l’intensificazione della gestione in cattività di rinoceronti e leopardi.

Nessun commento:

Posta un commento