Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2025

Girasagre

Immagine
Ogni volta che il girasagre dice qualcosa, state sicuri che ha già detto il contrario.

Click

Immagine
 

Maggioranze

Immagine
La maggioranza sta recitando un rosario di ambizioni meschine di millenarie paure di inesauribili astuzie Coltivando tranquilla l'orribile varietà delle proprie superbie La maggioranza sta come una malattia come una sfortuna come un'anestesia come un'abitudine Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanità di verità. Fabrizio De Andrè, Smisurata preghiera

Boldini

Immagine
 

Leghini

Immagine
Festa dei giovani padani con fantocci da bruciare per razzismo? Che tristezza. Festeggiare insultando la terza carica dello Stato è da cretini. Non gli piace la Costituzione italiana antifascista? Che tornino nelle valli padane da dove sono venuti. Non abbiamo bisogno di loro.

Civiltà

Immagine
Nel 2024 ci sono stati 1480 morti sul lavoro. Non possiamo dirci un paese civile.

Oriane

In questi giorni tornano i paragoni con Oriana Fallaci. Che però è stata una buona romanziera e una pessima giornalista. Interessata soltanto al suo punto di vista occidentale, infarciva i suoi reportage di narcisismo e invenzioni politiche. Precursore del centro radicalizzato.

Giornalisti

Immagine
L’Italia è un paese talmente destroide da avere famosi giornalisti televisivi che invocano per le forze di polizia una licenza di uccidere senza verifiche della magistratura e senza garanzie per chi domani potrebbe trovarsi davanti al mirino di una pistola d’ordinanza, con o senza colpa o dolo per reati che comunque non prevedono la pena di morte.

Sprechi

C’è gente che ritiene sprecati gli sforzi che lo Stato sta impiegando per liberare la giornalista Cecilia Sala rinchiusa in isolamento da due settimane nel carcere di Evin, Iran. Io trovo altrettanto sprecati, oltre che inefficaci, gli sforzi fatti dalla cosa pubblica per l’istruzione obbligatoria di costoro.

Ai giovani

Ai giovani in ascolto dico di stare in guardia dall’odio, dal militarismo e da chiunque fa valere le proprie ragioni rispondendo con un anno di aggressione indiscriminata a un giorno di terrorismo che ha fatto seguito a 75 anni di colonizzazione nata a tavolino da britannici ed europei e non come progetto di convivenza pacifica tra due popoli. State dalla parte del diritto, della politica e della giustizia internazionale, che spicca mandati di cattura per TUTTI gli aggressori e gli assassini.

Attendibilità

Immagine
 

Vi sblocco un ricordo

Immagine
 

Spese militari

Immagine
Nel discorso di capodanno Mattarella ha commentato la cifra record di 2.443 miliardi di dollari per spese militari nel mondo. "Otto volte di più di quanto stanziato alla Cop 29 per contrastare il cambiamento climatico, esigenza, questa, vitale per l’umanità. Una sconfortante sproporzione". Ancor più sconfortante se pensiamo il 55% della spesa militare mondiale è fatto dagli Stati appartenenti alla NATO. La giustificano con la "deterrenza", ma mostra una sola cosa: l'influenza ormai pervasiva del complesso militare-industriale e finanziario nelle politiche dei Paesi occidentali.

Un'idea

Immagine
 

Appunti Corti #49

Si dovrebbe tornare a forme di comunicazione più semplici nelle conversazioni quotidiane. Personalmente, non mi impegno più di tanto quando interagisco con gli altri. L’ultima volta che ho pronunciato una frase di un certo spessore, presa da qualche lettura, del tipo: “Quante incertezze riesci a tollerare?” – mi sono sentito rispondere: “ma tu voti il PD?” Azz!… Per riequilibrare la conversazione, ho deciso di spostarmi su argomenti più seri: “Qual è il tuo gusto di gelato preferito? A me piace la stracciatella”. Il dialogo si è aperto a nuove prospettive, passando dai piaceri primordiali delle more dell’oratorio, alla nutella rubata di nascosto, fino alle grandi esultanze adolescenziali riguardo a una certa “Tiziana”, amica comune e desiderio irrisolto, anche perché lei aveva un carattere piuttosto difficile. Utilizzare concetti semplici e parole chiare è l’unico modo per evitare malintesi. Credo sia utile, anche in politica, riportare il discorso a un livello elementare; basta osserv...

Gaber

Immagine
Sono uno che ci crede ancora. Non so bene in cosa, ma ci credo. E sono malato di conoscenza, di voglia di cambiare le cose. Di credere che sia possibile vivere in modo non imbecille. E non è detto che gli anni della speranza non ritornino. Giorgio Gaber (25 gennaio 1939 – 1º gennaio 2003)

Buon Anno!

Immagine