giovedì 15 luglio 2010

Frammenti #25

Se non ci fosse il Sole, sarebbe notte.
Plutarco, Se sia più utile l'acqua o il fuoco

Frammento degno di La Palisse, e a tale proposito va detto che questo disgraziato è passato alla storia come l'inventore dell'ovvio del tutto immeritatamente. La Palisse, infatti, era un generale francese morto in battaglia, a Pavia, nel 1525. Sulla sua tomba i soldati avrebbero voluto scrivere "Qui giace monsieur de La Palisse, un quarto d'ora prima di morire aveva ancora voglia di combattere", sennonché, per un refuso dello scalpellino, la parola envie (voglia) divenne en vie (in vita), e la frase si trasformò in "un quarto d'ora prima di morire era ancora in vita". Di qui il termine lapalissiano. L.D.C.

domenica 11 luglio 2010

Joshua Meyer, il coraggio di essere libero


"Per grande arte non s’intende la padronanza tecnica, s’intende l’esplorazione e la scoperta" dice il pittore moderno americano Joshua Meyer in un'intervista del 2002.
L’arte respira, batte, esplora, scopre e fa. La grande arte avviene quando un artista ha il coraggio e la fiducia nel progresso e con esso lui prosegue. In quanto esseri umani, siamo tutti esseri creativi se siamo abbastanza coraggiosi e liberi. Se vogliamo provare cose nuove, se abbiamo il coraggio di affrontare l'ignoto, di esplorare e scoprire il significato di essere vivi”.
Questa è stata ed è la filosofia di Joshua Meyer, pittore Texano che grazie alle innumerevoli recensioni e riconoscimenti si è fatto conoscere negli Stati Uniti e non solo.
Una panoramica dei suoi lavori la trovate nel suo sito.

lunedì 5 luglio 2010

La Johannesburg di Marc Shoul


Il campionato mondiale di calcio ha esposto il Sud Africa sotto i riflettori di tutto il mondo. Per restare in tema vi propongo questo giovane trentacinquenne fotografo sudafricano di nome Marc Shoul.
Nato a Elizabeth Town e ora residente a Johannesburg, nel suo Portfolio troviamo una galleria di immagini dove in Flatlands racconta la solita energia e stravaganza quotidiana della metropoli sudafricana.