sabato 21 febbraio 2009

Uomini e lavoro


Ennesima bella raccolta di 45 foto targata “The Big Picture”. Questa volta le immagini mostrano “persone & lavoro”. Sono ritratti, “spezzoni” di cronaca quotidiana nelle più disparate situazioni lavorative, dalla ThyssenKrupp e le praline di cioccolato in Germania alla confezionatura di sigari in Nicaragua, dalla fabbrica di feltro in Bielorussia alla fabbrica di mattoni in India, dalla distilleria di cognac in Francia alla fabbrica tessile in Ruanda, passando per molte realtà lavorative nell’oriente della terra: Cina, Corea, Vietnam, Tailandia, Malesia ecc. Tutte le foto mostrano un momento particolare e unico. Un popolo che lavora in qualche parte del mondo.

giovedì 19 febbraio 2009

L’opera d’arte contemporanea


Secondo Pasquale Napolitano: "L’opera d’arte contemporanea può oggi identificarsi come un sito di navigazione, un generatore di attività, la terminazione temporanea di una rete di elementi interconnessi, e la creazione contemporanea come uno sport collettivo, i cui strumenti sono la riappropriazione culturale, la pirateria, il riciclaggio, il détournement e il campionamento, il montaggio e il doppiaggio; la cui forma simbolica privilegiata è l’archivio."

lunedì 16 febbraio 2009

David Creedon


Il fotografo David Creedon, ha creato una splendida collezione basata sulle case abbandonate di irlandesi che sono stati costretti a lasciarle nel 1950. Ghost of the Faithful departed, i fantasmi dei fedeli defunti sono un perfetto mix di decadimento e iconografia religiosa. Per il colore e la qualità fotografica è probabilmente la migliore serie di foto che ho visto ultimamente.
Nella sua galleria si trovano anche altre sezioni, tra cui, una dedicata ai ritratti, una ai suoi lavori in generale e visto che siamo in tema una dedicata al carnevale veneziano.

lunedì 2 febbraio 2009

Due segnalazioni

Girando per la rete, cosa che faccio abitualmente, mi capita facilmente d’imbattermi su “spazi” di artisti più o meno conosciuti, i secondi sono i miei preferiti. Poi li condivido con voi.
Oggi ve ne segnalo due. Il primo è un artista cubano, Damian Aquiles’s
, di cui non si sa molto, se non che, ama sia i colori che gli acromi, le vernici e la …latta.


Il secondo è un canadese di 29 anni, Ben Tour, usa inizialmente un disegno e poi, un mix di colore dato con vernice, inchiostro e bombolette spray.

[via] – [via]