giovedì 29 gennaio 2009

W. Kandinsky

“Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo e, in molti casi, madre delle nostre emozioni.”W. Kandinsky - Sulla Spiritualità


Kandinskij nelle sue opere espone le sue teorie sull'uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d'arte e dimensione spirituale. Il colore può avere due possibili effetti sullo spettatore: un effetto fisico, superficiale e basato su sensazioni momentanee, determinato dalla registrazione da parte della retina di un colore piuttosto che di un altro; un effetto psichico dovuto alla vibrazione spirituale (prodotta dalla forza psichica dell'uomo) attraverso cui il colore raggiunge l'anima. Esso può essere diretto o verificarsi per associazione con gli altri sensi. L'effetto psichico del colore è determinato dalle sue qualità sensibili: il colore ha un odore, un sapore, un suono. Perciò il rosso, ad esempio, risveglia in noi l'emozione del dolore, non per un'associazione di idee (rosso-sangue-dolore), ma per le sue proprie caratteristiche, per il suo "suono interiore". Kandinskij utilizza una metafora musicale per spiegare quest'effetto: il colore è il tasto, l'occhio è il martelletto, l'anima è un pianoforte con molte corde.
(da Wikipedia)

Link: [
artcurel] - [nella foto “Kandinsky”, olio su tela del 2005 di Jacques Moitoret]

mercoledì 21 gennaio 2009

La fucina delle arti

Il curioso nome di questa rivista online dedicata all'arte in tutte le sue forme più popolari è "Fucine Mute", acronimo di FUmetto, CINEma, MUsica e TEatro.

Consultando le varie sezioni che compongono Fucine Mute potremo leggere saggi, recensioni di film e mostre d'arte, pubblicazioni di poesie e romanzi di scrittori esordienti, ma anche interviste ad autori e tesi di laurea inedite.

Il sito è ben curato nella struttura e la prima pagina propone un sommario degli ultimi articoli inseriti. L'aspetto saliente di Fucine Mute è la mole di contenuti audio e video, che accompagna i commenti testuali. Ottimo il motore interno per la ricerca nel vasto archivio del materiale che è stato pubblicato.