mercoledì 26 novembre 2008

Le immagini che parlano


La fotografia documenta, denuncia, racconta: i drammi, le difficoltà, i diritti negati, la dignità, il dolore e la consolazione, la disperazione e la speranza, la perdita di tutto e la conquista di nuove possibilità e infine le cose che gli uomini fanno per affrontare tutto questo. In una parola, la vita.
La fotografia come mezzo di conoscenza e come presa di coscienza.
Che cosa sapremmo noi, senza la fotografia, della fame nel mondo, dell’esito scontato di ogni guerra, delle condizioni di vita degli "altri mondi"?
Il sito Photosthatchangedtheworld, cerca di raccogliere le fotografie più "forti" quelle che maggiormente sono riuscite a smuovere le coscienze, le idee o semplicemente mostrato una realtà. Le immagini, (per molti già conosciute) hanno un valore storico notevole e proprio per questo valgono la pena di essere viste.

mercoledì 19 novembre 2008

Le foto di Life su Google Images

Dei dieci milioni di immagini appartenenti all'archivio fotografico di Life ne sono state caricate fino adesso il 20%, un po' alla volta verranno caricate tutte. Grazie a questo accordo tra Google e Life si potranno vedere il 97% di foto fino ad ora inedite ad un pubblico giovane.
Come descritto su Clickblog: L’archivio fotografico di Life sarà uno dei più grandi dedicati alla raccolta di fotografie professionali coprendo un arco temporale di quasi due secoli. Sarà, inoltre, possibile fare ricerche limitate a questo archivio aggiungendo “:life” alla normale ricerca per immagini.