mercoledì 1 febbraio 2017

La pista ciclabile da record è in Canada: 24mila chilometri

La pista ciclabile da record è in Canada: 24mila chilometri

In occasione dei 150 anni di indipendenza, il Canada inaugurerà un percorso così lungo da toccare 15mila diverse località


In occasione dei 150 anni della sua indipendenza, nel 2017, il Canada inaugurerà la pista ciclabile più lunga del mondo: 24mila chilometri, per un percorso che toccherà ben 15mila località diverse. In realtà, The Great Trail connette già l’87% del Paese, ma sarà completato solo nei primi mesi del prossimo anno.

Il Canada è il secondo paese più vasto al mondo, dopo la Russia. Su una superficie che è circa 33 volte quella italiana e ospita 35 milioni di abitanti, si snoderà un percorso che permetterà non solo di andare in bicicletta, ma anche di camminare e praticare sci di fondo.

l percorso si snoda da Vancouver a Montreal, toccando alcune delle zone più remote del Paese, come i territori del Nordovest o Newfoundland e Labrador nel Nordest dello stato. L’idea del Great Trail nasce circa 25 anni fa dalla voglia di creare un sentiero che permettesse di connettere tutto il Paese in maniera sostenibile. Grazie alla spinta delle dei governi provinciali — che volevano dotarsi di un percorso adatto allo sport e a impatto zero — il progetto si è finalmente concretizzato.

Visitando il sito potrete scoprire quali tratti sono già agibili, scaricare consigli di viaggio, mappe e foto. Per alcuni tratti sono già disponibili anche i dati gps da scaricare su smartphone e navigatori.

Nessun commento:

Posta un commento