mercoledì 30 novembre 2016

Le 25 foto più rare della storia #6

6. La foto di famiglia lasciata dall’astronauta Charlie Duke durante la missione Apollo 16 sul suolo lunare. Era il 27 aprile 1972.


domenica 27 novembre 2016

mercoledì 23 novembre 2016

I 20 siti Unesco più spettacolari d’Italia #9

Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)

Alcuni posti sanno entrare nel cuore, per una sensazione che trasmettono o per un fascino tutto particolare. Portovenere è uno di quelli, perché è un perfetto connubio tra natura e architettura, un bellissimo esempio di interazione tra uomo e ambiente: la miriade di colori delle casette a picco sul mare e le mille sfumature delle acque ne fanno una tele preziosa. Altrettanto belle le tele d’autore che dipingono i bellissimi e variopinti borghi storici delle Cinque Terre e le isole, in posizione spettacolare sul mare, con la loro costa rocciosa, selvaggia e frastagliata e con i loro terrazzamenti ricchi di vigneti rinomati a livello internazionale.





martedì 22 novembre 2016

La storia nelle foto di Reuters #47


Il presidente statunitense Bill Clinton (al centro) guarda il leader dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina Yasser Arafat (destra) mentre stringe la mano al primo ministro israeliano Yitzhak Rabin alla Casa Bianca, a Washington, il 13 settembre 1993. Rabin e Arafat avevano appena firmato quelli che sono passati alla storia come gli accordi di Oslo. Era la prima volta che i due paesi si riconoscevano come legittimi interlocutori ed era la prima volta che i due leader si stringevano la mano in pubblico. La foto della stretta di mano tra Arafat e Rabin è diventata un simbolo internazionale del tentativo dei due popoli di giungere a un accordo pacifico. (REUTERS/Gary Hershorn/Files)

sabato 19 novembre 2016

Wim Wenders


Attraverso il mirino, colui che fotografa può uscire da sé ed essere dall’altra parte, nel mondo, può meglio comprendere, vedere meglio, sentire meglio, amare di più.

martedì 15 novembre 2016

I 10 migliori Time-Lapse urbani #5

Chicago

5 – In questa città ci ho lasciato il cuore nonostante i -20c° in Inverno. Siamo nel cuore dell’America.

venerdì 11 novembre 2016

I 20 siti Unesco più spettacolari d’Italia #8

La Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l'acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio

Progettata da Luigi Vanvitelli su incarico di Carlo III di Borbone, nel Settecento, la Reggia di Caserta rappresenta il trionfo del barocco italiano. Gli interni, regali e immensi, e il parco esterno, con le cascate e le fontane, creano un complesso magnifico e imponente, per un colpo d’occhio davvero spettacolare che sa, al contempo, stupire anche nei ricercati particolari. Un vero capolavoro, non serve aggiungere altro. 






giovedì 10 novembre 2016

La storia nelle foto di Reuters #46


Un funzionario con una tuta bianca protettiva controlla un bambino per verificare la presenza di eventuali segni di radiazioni. Il bambino proveniva da un'area evacuata vicino alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, a Koriyama, in Giappone, che riportò gravissimi danni dopo il terremoto e lo tsunami dell’11 marzo del 2011. La foto fu scattata due giorni dopo, il 13 marzo. Il terremoto e lo tsunami, che colpirono la costa nord-occidentale del Giappone, causarono la morte di oltre 15.800 persone. Le scossa più forte fu di magnitudo 9.0 e causò onde alte decine di metri. (REUTERS/Kim Kyung-Hoon/Files)

lunedì 7 novembre 2016

Rodney Smith


Penso che la composizione in fotografia sia molto simile al ritmo in musica. Se si dispone di grande ritmo si ha anche un grande senso della composizione. La composizione è un’eredità classica. Cioè, come le cose si collocano nell’ambiente, il loro posto e la loro grandezza, le relazioni tra gli oggetti e le persone, tra il fotografo e il suo soggetto, questi sono tutti elementi di un sentire classico.

giovedì 3 novembre 2016

I 10 migliori Time-Lapse urbani #4

Boston

4 – Un Time-Laps diverso, che gioca sul giorno e la notte. Rimaniamo sulla costa Est e andiamo un po’ più a Nord, in Massachusetts, a Boston.