giovedì 29 settembre 2016

World Press Photo 2016 #13/16

Primo, secondo e terzo premio della Categoria Nature foto singola


Anuar Patjane Floriuk, Mexico, 2015, Whale Whisperers © Anuar Patjane - Una megattera e il suo cucciolo appena nato, mentre nuotano intorno Roca Partida nelle Isole Revillagigedo, Messico 28 gennaio Il 2015.


Rohan Kelly, Australia, 2015, Daily Telegraph, Storm Front on Bondi Beach © Rohan Kelly - Una massiccia 'nuvola tsunami' incombe su Sydney, Australia, 06 novembre


Sergio Tapiro, Mexico, 2015, The Power of Nature © Sergio Tapiro - Colima Vulcano in Messico mostra una potente esplosione di notte con un fulmine, 13 Dicembre 2015

martedì 27 settembre 2016

venerdì 23 settembre 2016

giovedì 22 settembre 2016

I 20 siti Unesco più spettacolari d’Italia #4

Castel del Monte

La sua imponente struttura ottagonale lo rende immediatamente riconoscibile, oltre che bellissimo: parliamo di Castel del Monte, fatto costruire da Federico II di Svevia nel comune di Andria, in Puglia, intorno alla metà del 1200, che è considerato un meraviglioso esempio di architettura medievale e che sa unire magistralmente più stili, dal romanico al gotico fino ad arrivare alle raffinate decorazioni islamiche dei suoi mosaici. Il castello si lega alla simbologia del numero 8 e a molte leggende: non siete curiosi di andare a scoprirle?



martedì 20 settembre 2016

I 10 migliori Time-Lapse urbani #1

Londra

1 – Partiamo dall’Europa, più precisamente dalla meta di tanti Italiani in cerca di futuro: Londra.

domenica 18 settembre 2016

La storia nelle foto di Reuters #42


Tre ribelli si allontanano dalle schegge di un proiettile durante degli intensi bombardamenti compiuti dalle forze fedeli all'allora presidente libico Mu'ammar Gheddafi, vicino Bin Jawad, il 6 marzo 2011. Nell'est della Libia, in Cirenaica, i ribelli si erano coalizzati per riconquistare la città di Bin Jawad, dopo che le forze di Gheddafi erano risucite a prenderne il controllo. Nell'ottobre del 2011 Gheddafi fu ucciso da una milizia ribelle. Da allora la Libia non è più riuscita a stabilizzarsi e ad eleggere un governo in grado di controllare tutto il territorio (REUTERS/Goran Tomasevic/Files)

sabato 17 settembre 2016

30 tra le più impressionanti campagne pubblicitarie a difesa dell’ambiente #10/10

Vi preoccuperesti di me se fossi un panda?


Ogilvy, Francia


Ogni minuto scompaiono 15 chilometri quadrati di foresta pluviale.


Uncle Grey, Danimarca


Fermate il cambiamento climatico prima che cambi voi.


Germaine, Belgio

venerdì 16 settembre 2016

World Press Photo 2016 #12/16

Primo, secondo e terzo premio della Categoria People, storie


Dario Mitidieri, Italy, 2015, Lost Family Portraits © Dario Mitidieri - Ritratto di una famiglia di rifugiati siriani in un campo in Valle della Bekaa, in Libano, il 15 Dicembre 2015. La sedia vuota nella fotografia rappresenta un membro della famiglia morto in guerra


Kazuma Obara, Japan, 2015 © Kazuma Obara - Il peggior incidente nucleare del mondo è accaduto il 26 aprile 1986 presso la Chernobyl centrale nucleare. A soli 5 mesi dopo il disastro, una ragazza è nata a Kiev solo 100 km a sud di Chernobyl. Il vento comprendeva una grande quantità di radioattivo elementi, e la ragazza divenne una delle vittime della tragedia. Le immagini rappresentano i suoi 30 anni di vita e sono state riprese con pellicole negative trovate nella città di Pripyat, a 5 km dalla centrale nucleare di Chernobyl


Daniel Ochoa de Olza, Spain, 2015, The Associated Press © Daniel Ochoa de Olza - Le ragazze di età compresa tra 7 e 11 sono scelte ogni anno come 'Maya' per la 'Las Maya', un festival deriva da riti pagani che celebrano l'arrivo della primavera, nella città di Colmenar Viejo, Spagna

giovedì 15 settembre 2016

15 anni di Sguardi

Sguardi raggiunge le tre cifre, il numero 100. E celebra il traguardo con un numero triplo, da collezione. Una raccolta e selezione, un'antologia e una miscellanea. Di centinaia di autori, con oltre mille immagini. Ventiquattro articoli (invece degli otto tradizionali) che propongono, aggregandole, alcune delle cose notevoli pubblicate dal 2000 a ieri e aggiungono, alla fine, una scelta di citazioni e video.



martedì 13 settembre 2016

I 50 parchi naturali più belli del mondo #24/25


Bako National Park – KUCHING 
(Sarawak, Malesia)


Parco nazionale di Berchtesgaden – BERCHTESGADEN 
(Baviera, Germania)

lunedì 12 settembre 2016

Andy Warhol


La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno.

sabato 10 settembre 2016

Le foto più belle dell’anno dai viaggiatori di tutto il mondo

Il blog Intrepid Travel ha giudicato oltre 7000 foto per trovare le più belle foto di viaggi.


Quella che vedete qui sopra è la foto vincitrice del concorso del blog di Intrepid Travel che per 365 giorni all’anno visualizza le migliori foto dei viaggiatori attorno al mondo. Sujan Sakar si aggiudica il primo premio per lo scatto di questa scena di gioco tra bambini in India, magica e allo stesso tempo surreale.

venerdì 9 settembre 2016

I 20 siti Unesco più spettacolari d’Italia #3

La Chiesa e il convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e il 'Cenacolo' di Leonardo da Vinci

Spostiamoci ora nel cuore di Milano a meravigliarci di fronte a un altro gioiello tutto italiano: ammirate la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sia dall’esterno sia all’interno. Sarete affascinati dalle sue linee rinascimentali, raffinate ed eleganti, ma soprattutto resterete a bocca aperta davanti al Cenacolo di Leonardo da Vinci, conservato nel refettorio. Meglio noto come L’Ultima Cena, il Cenacolo Vinciano è un patrimonio che ci invidia l’umanità intera: imperdibile!




martedì 6 settembre 2016

La storia nelle foto di Reuters #41


Alcune persone della minoranza irachena degli yazidi camminano verso il confine siriano l'11 agosto del 2014, dopo che la loro città - Sinjar, nell'Iraq occidentale - è stata attaccata dai miliziani dello Stato Islamico, o ISIS. L'ISIS, che controlla ampi territori di Iraq e Siria, ha costretto negli ultimi mesi migliaia di yazidi e cristiani a lasciare le loro case e rifugiarsi molto spesso nel Kurdistan Iracheno. (REUTERS/Rodi Said/Files)

lunedì 5 settembre 2016

30 tra le più impressionanti campagne pubblicitarie a difesa dell’ambiente #9/10

Prima che sia troppo tardi.


TBVA, Parigi, Francia



Diamo una mano alla natura.


Saatchi & Saatchi, Ginevra, Svizzera



Utilizza solo ciò che ti serve.


Denver Water, USA



domenica 4 settembre 2016

World Press Photo 2016 #11/16

Primo e secondo premio della Categoria People foto singola


Matic Zorman, Slovenia, 2015, Waiting to Register © Matic Zorman - Un bambino coperta con un impermeabile aspetta in fila per essere registrato in un campo profughi Presevo, Serbia, 7 ottobre 2015


Matjaz Krivic, Slovenia, 2015, Digging the Future © Matjaz Krivic - Un minatore in pausa prima di tornare nella fossa. Bani, Burkina Faso, il 20 novembre del 2015.

sabato 3 settembre 2016

venerdì 2 settembre 2016

Susan Sontag


Le fotografie possono essere ricordate più facilmente delle immagini in movimento, perché sono una precisa fetta di tempo anziché un flusso.