sabato 30 aprile 2016

George Rodger


Ogni cosa che vedi in basso, sul vetro della tua Rolleiflex è la realtà, le cose come sono. La Fotografia è cosa deciderai di farne di tutto ciò.

venerdì 29 aprile 2016

14 Città Europee da vedere #11 Anversa

È la perla delle Fiandre, nel Belgio del Nord, e città più fortemente esplorata dalla cultura fiamminga. Antico porto, tra i più attivi d’Europa nel secolo d’Oro, ricca di monumenti e palazzi storici, quartieri unici al mondo, come quello dei diamanti, stamperie (quella di Plantin e Moretus è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e cortili di case signorili, tipiche dei paesaggi del nord. Elegantissima, con una storia unica, ma allo stesso tempo votata alla contemporaneità. Oggi Anversa è una delle realtà più all’avanguardia nel mondo del design e della moda. Nella città di Rubens e Van Dyck, oggi spiccano gli showrooms di creativi e stilisti emergenti tra i più apprezzati del fashion system. Non vi mancherà occasione di fare shopping!




giovedì 28 aprile 2016

I 50 parchi naturali più belli del mondo #12/25


Parco nazionale di Namib-Naukluft – SOSSUSVLEI
(Hardap, Namibia)


Islas del Rosario – CARTAGENA
(Bolivar, Colombia)

martedì 26 aprile 2016

lunedì 25 aprile 2016

Il ventunesimo secolo raccontato in 75 immagini #54

2013. Dzhokar Tsarnaev, uno dei fratelli degli attentatori alla Maratona di Boston, sulla nave dove infine venne catturato, con il laser dei cecchini puntato alla fronte


venerdì 22 aprile 2016

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #19/25


Jantar Mantar-India - A Jaipur l'osservatorio astronomico costruito nei primi anni del 18esimo secolo. Disegnato per l'osservazione degli astri, è l'espressione delle competenze astronomiche e degli studi cosmologici del tempo, oltre che un complesso architettonico grande e ben conservato (foto: Universal Images Group via Getty Images)


Indipendence Hall - Si trova a Philadelphia, l'edificio dove i rappresentanti delle tredici colonie firmarono la dichiarazione d'indipendenza il 4 luglio 1776 e la Costituzione della nuova repubblica degli Stati Uniti d'America. Palazzo coloniale del XVIII secolo, è nella lista per quello che ha simboleggiato: la nascita di un ideale di democrazia e di libertà moderno (foto: Getty Images)

giovedì 21 aprile 2016

La storia nelle foto di Reuters #30


Il videogiornalista giapponese Kenji Nagai steso a terra dopo essere stato colpito dagli spari dei soldati dell'esercito del Myanmar. Anche dopo essere stato colpito, Nagai ha continuato a inquadrare la folla presa di mira dai soldati. Nagai è poi morto in seguito alle ferite: aveva 50 anni. In quei giorni, era in corso la cosiddetta Rivoluzione Zafferano, una serie di manifestazioni non violente contro la giunta militare. La giunta militare ha smesso formalmente di mantenere il potere nel febbraio del 2011, con l'insediamento di un capo di stato eletto tramite elezioni (l'ex generale della giunta Thein Sein). La foto ha vinto un Premio Pulitzer per la fotografia nel 2008. (REUTERS/Adrees Latif/Files)

martedì 19 aprile 2016

14 Città Europee da vedere #10 Palermo

Fondata dai fenici nel 734 a.C., transito di storie e culture diversissime, venute a contatto nel bellissimo golfo affacciato sul Tirreno, in epoca antica fu conquista di Romani, Bizantini e Normanni, che diedero a Palermo il suo particolarissimo profilo di città moderna, multiculturale, aperta agli scambi e depositaria di tendenze e stili unici. Chiese barocche e mercati brulicanti, dal sapore arabeggiante, da Vuccirìa a Ballarò. Non perdete una visita alla Cattedrale e fate un salto alle stanze del Genio. Un piccolo museo-gioiello con 2300 maioliche siciliane e napoletane, in maggioranza, risalenti a un periodo che va dal XVI al XX secolo. Riempitevi gli occhi e la pancia in una delle tante pasticcerie rinomatissime della città, in cui gustare la classica cassata, un cannolo con ricotta freschissima, canditi e pistacchi, cioccolata pregiata, o buccellato. Il vostro soggiorno in Sicilia non potrebbe essere più dolce.



domenica 17 aprile 2016

I 50 parchi naturali più belli del mondo #11/25


Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena -
LA MADDALENA (Sardegna, Italia)


Tobago Cays Marine Park - TOBAGO CAYS
(Saint Vincent e Grenadine)

sabato 16 aprile 2016

venerdì 15 aprile 2016

martedì 12 aprile 2016

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #18/25


Complesso di Khajuraho-India - Un esempio unico di creazione artistica, non solo per qualità ma anche per alternanza di toni tra sacro e profano: i templi risalgono alla dinastia Chandela, il cui apice cadde tra il 950 e il 1050 (foto: Getty Images)


Città fortificata di Cuenca-Spagna - Festeggerà 20 anni in lista nel 2016 questo sito il cui punto di eccellenza è una fortezza medievale di epoca mora, che domina un paesaggio rurale e storico che rappresenta il primo esempio di "landscape town" (foto: Universal Images Group via Getty)

lunedì 11 aprile 2016

La storia nelle foto di Reuters #29


Alcuni soldati israeliani si abbracciano durante i funerali del soldato Alex Mashavisky al cimitero di Beersheba, in Israele. Mashavisky rimase ucciso durante le operazioni dell'esercito israeliano nella striscia di Gaza fra il dicembre 2008 e il gennaio 2009, che si conclusero con una tregua il 18 gennaio dopo aver causato più di 1400 morti nella striscia di Gaza. (REUTERS/Eric Gaillard/Files)

domenica 10 aprile 2016

Mario Calabresi


Ci sono fatti, pezzi di storia, che esistono solo perché c’è una fotografia che li racconta.

venerdì 8 aprile 2016

14 Città Europee da vedere #9 Riga

Riga è una città dalle mille sorprese. Capitale Europea della Cultura nel 2014, con il quartiere più Hipster del Mondo (Miera Iela) e un cartellone di eventi da far impallidire le più grandi città del Vecchio Continente: merita una visita al più presto. Il suo centro storico è tra quelli dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e vi figurano oltre 800 edifici in stile Art Nouveau. Capitale della Lettonia affacciata sul Baltico, in posizione strategica se volete visitare le altre Grandi del nord, da Helsinki, a Stoccolma e Tallinn, vi sorprenderà non solo per il numero di attrazioni e musei (circa 50!), ma anche per la vivacità della sua vita notturna, tra ristornati rinomati, club e discoteche tra i più belli d’Europa.




giovedì 7 aprile 2016

mercoledì 6 aprile 2016

martedì 5 aprile 2016

Il ventunesimo secolo raccontato in 75 immagini #52

2012. Una madre cerca di dare conforto alla propria figlia dopo il massacro alla Sandy Hook Elementary School nel Connecticut


domenica 3 aprile 2016

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #17/25


Monastero di Rila-Bulgaria - Fondato nel decimo secolo da un eremita canonizzato dalla Chiesa ortodossa, questo complesso, di gran prestigio nel medioevo, poi ricostruito nel corso del 1800, durante il rinascimento bulgaro, è anche simbolo della consapevolezza dell'identità slava dopo secoli di occupazione (foto: Getty)


Carcassone-Francia - Strade, torri e bastioni difensiva per la cittadella di epoca medievale, restaurata in stile neogotico dall'architetto Eugene Viollet Le Duc, tra i fondatori della moderna scienza della conservazione. Il valore storico del sito, ma anche il lavoro di conservazione, giustamente la vedono in lista dal 1997 (foto: Getty Images)

sabato 2 aprile 2016

La storia nelle foto di Reuters #28


Un uomo si aggrappa al tettuccio di un'automobile poco prima di essere salvato dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti, nelle strade allagate di New Orleans. La città fu una delle più colpite dall'uragano Katrina, che si formò alla fine di agosto. L'uragano causò la morte di 1833 persone e miliardi di dollari di danni: tuttora è considerato uno degli eventi naturali più dannosi nella storia degli Stati Uniti (REUTERS/Robert Galbraith/Files)

venerdì 1 aprile 2016

Irving Penn


Un buon fotografo è una persona che comunica un fatto, tocca il cuore, fa diventare l’osservatore una persona diversa.