domenica 28 febbraio 2016

sabato 27 febbraio 2016

14 Città Europee da vedere #5 Siviglia

In Andaluisa, una delle regioni più calorose e sensuali del mondo, Siviglia è una città spettacolare, che vi consigliamo di visitare in primavera, quando i primi raggi di sole inizieranno a colorare i vicoli del centro e i bellissimi monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’Alcazar, l’antico forte arabo, ma anche la Giralda e la maestosa Cattedrale, uno degli edifici più imponenti della cristianità. Non perdete il Museo delle Belle Arti, tra i più importanti di tutta la Spagna e assistete a uno spettacolo di flamenco, che vi conquisterà totalmente, trascinandovi al di fuori del tempo.



venerdì 26 febbraio 2016

World Press Photo 2016 #1/16


Immagine in evidenza: Warren Richardson, Australia, 2015, Hope for a New Life © Warren Richardson.

World Press Photo 2016: La foto vincitrice

“Speranza di una nuova vita” (Hope for a New Life) del fotografo australiano Warren Richardson è la foto vincitrice della 59esima edizione del più importante premio di fotogiornalismo. La fotografia, scattata il 28 agosto 2015 a Röszke in Ungheria al confine con la Serbia, ritrae un uomo che passa un bambino attraverso la recinzione di filo spinato che seprara i due Paesi. Warren Richardson, fotografo freelance, ha scattato di notte con una Canon EOS 5D Mark II, ad alta sensibilità e con un tempo lento senza uso del flash che avrebbe rivelato la presenza di donne bambini e anziani che tentavano di passare la recizione. La giuria di Amsterdam, presieduta quest’anno da Francis Kohn, caporedattore del dipartimento di fotografia dell’agenzia Afp, ha dovuto selezionare più di 8omila foto arrivate da tutto il mondo da circa 5mila fotografi ed ha scelto un’immagine che potesse rappresentare un simbolo della drammatica situazione dei migranti che nel 2015 ha coinvolto migliaia di persone. Khon ha dichiarato che quest’anno, dopo le polemiche degli scorsi anni sulla manipolazione delle immagini, i fotografi hanno dovuto fornire i file originali pena la squalifica dal premio.

Nei prossimi dieci post le immagini vincitrici suddivise secondo le varie categorie.

giovedì 25 febbraio 2016

I 50 parchi naturali più belli del mondo #6/25


Parco nazionale delle Everglades – HOMESTEAD
(Florida, Stati Uniti)


Parco nazionale delle isole Galapagos - SAN CRISTÓBAL (Galápagos, Ecuador)

mercoledì 24 febbraio 2016

Il ventunesimo secolo raccontato in 75 immagini #48

2011. Billy Stinson cerca di confortare la propria figlia sugli scalini di quello che una volta era il loro cottage prima che venisse distrutto dall’uragano Irene


lunedì 22 febbraio 2016

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #13/25


Monastero di Haghpath-Armenia - Eccezionale esempio dell'architettura ecclesiastica fiorita in Armenia tra decimo e tredicesimo secolo, questo complesso -e quello di Sanahin- è un perfetto mix di stile bizantino e stile caucasico, oltre che una testimonianza della dinastia Kiurikian (foto: Getty Images)


Centro storico di Salvador de Bahia-Brasile - Nella foto la cattedrale di Salvador de Bahia, prima capitale brasiliana dal 1549 al 1763; il suo centro storico è un patrimonio assoluto, già luogo di convergenza tra mondi e culture per oltre tre secoli (foto: Light Rocket via Gety Images)

sabato 20 febbraio 2016

La storia nelle foto di Reuters #24


L'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull, che alla fine di aprile 2010 causò molti disagi al traffico aereo europeo. Nel cielo, si vede un fenomeno di aurora boreale (REUTERS/Lucas Jackson/Files)

venerdì 19 febbraio 2016

giovedì 18 febbraio 2016

14 Città Europee da vedere #4 Dresda

Completamente distrutta, e più volte, nel corso della sua storia, oggi Dresda è una città magnifica, paragonabile alle più importanti città d’arte del Vecchio Continente, e anche per questo rinominata la “Firenze sull’Elba”. Capitale della Sassonia, colma di monumenti storici, palazzi barocchi, piazze bellissime e scorci romantici, questa città tedesca vi farà innamorare. Se siete in visita, non perdete la città vecchia (Altstadt) e fate un salto al "quartiere" di Kunsthofpassage. Troverete un cortile di palazzi con facciate coloratissime in cui spicca il cosiddetto “muro imbuto” (Funnel wall), che suona nelle giornate di pioggia. 



mercoledì 17 febbraio 2016

I 50 parchi naturali più belli del mondo #5/25


Parco Nazionale Krka – SKRADIN (Sebenico e Tenin, Croazia)


Parco Nazionale del vulcano Arenal - LA FORTUNA (Alajuela, Costa Rica)

lunedì 15 febbraio 2016

Il ventunesimo secolo raccontato in 75 immagini #47

2011. Cittadini norvegesi tengono un fiore in mano dopo gli attacchi terroristici di Anders Breivik che uccise 77 persone



sabato 13 febbraio 2016

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #12/25


Alhambra-Spagna - Eretta sopra una collina che domina la città moderna, la fortezza dell'Alhambra era la residenza dell'emiro che regnò su Granada fino al XV secolo. Poco distante, la residenza di campagna di Generalife. Un impareggiabile riassunto dell'architettura moresca da cui anche le architetture dell'Andalusia cattolica hanno preso spunto e ispirazione (foto: Getty Images)


Parco Nazionale Los Glaciares Argentina - Iceberg, montagne e fiumi creano lo spettacolo naturale di questo sito remoto ai confini del continente che, per l'Unesco, è un eccellente esempio del processo di glaciazione, nonché di fenomeni geologici e geomorfici (foto: Getty Images)

venerdì 12 febbraio 2016

La storia nelle foto di Reuters #23


Una foto dall'alto della spiaggia di Dauphin Island, in Alabama. Sulla spiaggia erano state collocate delle piccole balle di fieno per assorbire il petrolio portato dal mare, causato dall'esplosione della piattaforma Deepwater Horizon della BP avvenuta nel 2010 nel Golfo del Messico, al largo della Louisiana, che causò la morte di 11 persone e determinò quello che a oggi viene definito il più grave disastro ambientale nella storia statunitense. Secondo gli esperti governativi tra aprile e luglio furono riversati in mare circa 4,2 milioni di barili di petrolio. (REUTERS/Brian Snyder/Files)

mercoledì 10 febbraio 2016

Roland Barthes


La foto mi colpisce se io la tolgo dal suo solito bla-bla: tecnica, realtà, reportage, arte, ecc. Non dire niente, chiudere gli occhi, lasciare che il particolare risalga da solo alla coscienza affettiva.

martedì 9 febbraio 2016

Le foto vincitrici del Wildlife Photographer of the Year 2015

Le 18 fotografie vincitori del concorso che eleva ad arte le immagini della fauna selvatica


Scatti spettacolari ma che fanno anche riflettere: sono quelli che si sono imposti nell’annuale edizione del Wildlife photographer of the year, il premio del Museo di storia naturale di Londra che ha svelato i vincitori della sua 51/a edizione.


Sono immagini che immortalano la vita e le dinamiche del mondo naturale: a imporsi nel concorso generale per adulti, il canadese Don Gutoski, con ‘A tale of two foxes’, uno scatto che immortala una volpe rossa che trascina la carcassa di una volpe artica nella tundra canadese.


lunedì 8 febbraio 2016

14 Città Europee da vedere #3 Copenaghen

Copenaghen è bellissima, ricca di storia e quartieri unici al mondo. Dall’antico porto di Nyhaven, uno dei più famosi posti da cartolina (e da selfie), prendete un battello e partite alla scoperta della città dall’acqua. Da non perdere assolutamente sono: i Giardini Tivoli, il più antico parco giochi del pianeta, aperto nel 1843; una cena al Noma, miglior ristorante del mondo dal 2010; e una visita al quartiere hipster di Norrebro, per dare un’occhiata al coloratissimo progetto urbano “Superkilen”. Se volete apprezzare fino in fondo l’aspetto “green” della città e godere del suo carattere fortemente creativo, non perdetevi il Louisiana: uno dei più bei musei del mondo, dove arte e natura si fondono in una simbiosi magica.



domenica 7 febbraio 2016

I 50 parchi naturali più belli del mondo #4/25


Parco Nazionale Etosha – TSUMEB (Oshikoto, Namibia)


Parco nazionale di Komodo – KOMODO (Nusa Tenggara Orientale, Indonesia)

sabato 6 febbraio 2016

Chris Fennell


(American, b. 1966), A Crash Without A Sound, 2013. Acrylic, glitter, cut painted paper, sequins and acryloid resin on canvas over panel.

venerdì 5 febbraio 2016

giovedì 4 febbraio 2016

martedì 2 febbraio 2016

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #11/25


Machu Piccu-Perù - La più incredibile creazione dell'impero Inca, in quota, è una straordinaria eredità storica che esprime il meglio dell'ingegno umano; la ricchezza di fauna e flora aiutano la causa di un sito in lista fin dagli anni '80 (foto: Getty Images)


Angor-Cambogia - Uno dei maggiori siti archeologici di tutto il sud-est asiatico, il suo parco archeologico contiene i resti delle differenti capitali dell'impero Khmer , dal nono al quindicesimo secolo, oltre agli spettacolari templi che affascinano il mondo (foto: Getty Images)