giovedì 31 dicembre 2015

La storia nelle foto di Reuters #19


Un uomo regge un computer portatile durante i festeggiamenti per le dimissioni del Presidente egiziano Hosni Mubarak, avvenute l'11 febbraio 2011 dopo diciotto giorni di proteste (Mubarak governava l'Egitto da trent'anni). Dylan Martinez, il fotografo che ha scattato la foto, ha raccontato che la scena che gli si presentava davanti in piazza Tahrir, al Cairo, «era incredibile, ma ero frustrato: era così buio che non riuscivo a fotografare gran parte di quello che avveniva. Stavo osservando la Storia, ma non ero in grado di fotografarla. E poi vidi quest'uomo che teneva in mano un portatile e urlava "Facebook - Facebook" come un tifoso di calcio. Un bel momento. Ero molto contento del fatto che lo stava facendo in un cono di luce». (REUTERS/Dylan Martinez/Files)

mercoledì 30 dicembre 2015

Best of bestie 2015

Le foto di animali più belle dell'anno, meglio del vecchio album delle figurine Panini col facocero e il pangolino.


Spesso le immagini più spettacolari sono quelle di animali che si comportano da animali, indifferenti a contesti e cose che succedono vicino a loro: ma anche quando si comportano sorprendendoci, come una tigre affettuosa o un asino che si sente gatto.

martedì 29 dicembre 2015

lunedì 28 dicembre 2015

Il miglior fotografo di news del 2015

La rivista Time ha scelto il fotogiornalista greco Angelos Tzortzinis, per il «sincero lavoro con cui ha documentato» la crisi economica della Grecia e quella dei migranti.
Il fotografo greco Angelos Tzortzinis ha vinto l’importante premio che ogni anno la rivista statunitense Time assegna al miglior fotografo di news dell’anno (Wire Photographer of the Year, in inglese). Tzortzinis ha 31 anni e da alcuni anni lavora come corrispondente freelance per Agence France-Presse: è stato premiato per il «sincero lavoro con cui ha documentato il modo in cui il suo stato, la Grecia, ha risposto a due crisi senza precedenti»: quella economica e quella dei migranti. Negli ultimi mesi Tzortzinis ha documentato anche le difficoltà che devono affrontare i migranti arrivati al confine tra Grecia e Macedonia, una delle prima tappe della cosiddetta “rotta balcanica”.




Via | Post - Fonte | Time

domenica 27 dicembre 2015

giovedì 24 dicembre 2015

Il miglior account Instagram del 2015 secondo Time

La fotografa statunitense Stacy Kranitz è stata scelta per aver usato l'app "nel modo in cui dovrebbe essere usata: per testimoniare le cose mentre accadono".
Kranitz è una statunitense originaria del Kentucky, vive in California e viaggia molto per gli Stati Uniti, soprattutto nella regione degli Appalachi. Da giovane aveva l’ambizione di fare la regista; crescendo si è poi resa conto che mettere insieme le persone e farle recitare non faceva per lei, e quindi ha dirottato le sue attenzioni verso la fotografia.


mercoledì 23 dicembre 2015

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #7/25


Paesaggio culturale di Bali-Indonesia Il paesaggio culturale di Bali consiste in un sistema di risaie terrazzate e di dighe che copre 19500 ettari e che serve cinque templi. Questo sistema di gestione cooperativa delle risorse idriche si chiama Subak e risale al IX secolo. Il Subak esemplifica il sistema filosofico del Tri Hita Karana, che mette insieme il regno spirituale, gli esseri umani e la natura (foto: Dea via Getty Images)


Al Zubarah-Qatar Cittadella fortificata costruita nel XVIII secolo, è stata sia un centro di pesca delle perle sia un centro importante per i commerci del Golfo. Ha portato prosperità in quell'epoca a un piccolo stato fuori dal controllo dell'Impero Ottomano e dell'impero persiano. Dopo il suo abbandono nel 1811, è rimasta quasi interamente preservata da una coltre di sabbia, che ne ha preservato gli edifici interni (foto; Getty Images)

martedì 22 dicembre 2015

La storia nelle foto di Reuters #18


Nelson Mandela, accompagnato da sua moglie Winnie, esce dal carcere di Città del Capo dopo aver passato i precedenti 27 anni della propria vita in prigione, 11 febbraio 1990 (Mandela all'epoca aveva 72 anni). È morto il 5 dicembre 2013. Cinque giorni più tardi, è stato ricordato da decine di migliaia di persone – fra cui decine di capi di stato – a Johannesburg, in Sudafrica. (REUTERS/Ulli Michel/Files)

lunedì 21 dicembre 2015

I vincitori del Travel Photographer of the Year

Le immagini premiate da uno dei più importanti concorsi dedicati alla fotografia di viaggio.

Il fotografo olandese Marsel van Oosten ha vinto il premio come miglior fotografo del Travel Photographer of the Year (TPOTY), uno dei più importanti concorsi internazionali per la fotografia di viaggio al mondo. Van Oosten ha vinto il TYPOTY di quest’anno – arrivato alla 13esima edizione – grazie a un portfolio di 6 foto scattate a dei pellicani e a una palude della Louisiana, negli Stati Uniti. Durante il TYPOTY sono stati assegnati altri premi fra cui quello al miglior giovane fotografo – ha vinto l’americano Chase Guttman, che ha 18 anni: ma hanno partecipato fotografi ancora più giovani –, quello per la categoria “Facce, persone, incontri” e per la categoria “Colori del mondo”, e altri ancora.


via | Post - fonte | tpoty - Le 18 foto

venerdì 18 dicembre 2015

giovedì 17 dicembre 2015

Il ventunesimo secolo raccontato in 75 immagini #41

2011. Phyllis Siegel, 76 anni e Connie Kopelov, 84 anni, finalmente spose a New York. Nell’ultimo decennio 17 Stati USA così come altri 15 paesi hanno legalizzato i matrimoni gay


lunedì 14 dicembre 2015

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #6/25


Antigua-Guatemala Eccellente esempio di architettura coloniale con edifici religiosi e pubblici di influenza spagnola, Antigua, la capitale della Capitaneria Generale del Guatemala, fu fondata nel sedicesimo secolo. Un terremoto nel 1773 ha devastato la città, ma lo splendore dei suoi monumenti - tanti per soli tre secoli di storia-brilla anche sotto forma di rovine. Un modello di pianificazione urbana ma anche una testimonianza dell'influenza del cattolicesimo nel periodo coloniale (foto: Universal Images Group)


Chiese barocche delle Filippine Nell'immagine, la Chiesa di San Agustin a Paoay, Ilocos Norte. Con altre tre chiese di epoca spagnola, è il simbolo di uno stile architettonico che fonde il riferimento al barocco europeo con le competenze delle maestranze sino-filippine, grazie anche e materiali e motivi decorativi locali (foto: Moment via Getty Images)

domenica 13 dicembre 2015

La storia nelle foto di Reuters #17


Una foto del distretto londinese di Bishopsgate dopo l'esplosione di una bomba piazzata dall'IRA (Irish Republican Army), un'organizzazione militare che dagli anni Settanta fino al 2005 ha combattuto per l'unificazione dell'Irlanda. Nell'attentato di Bishopsgate, avvenuto il 24 aprile 1993, è morta una persona – un fotogiornalista – e 44 sono rimaste ferite (REUTERS/Andre Camara/Files)

venerdì 11 dicembre 2015

Il 2015 di Flickr in 25 foto


Flickr presenta il suo 2015 in foto. 25 scatti straordinari scelti dal social network che ha svelato anche alcuni dati sui contenuti pubblicati sulla piattaforma durante l'anno: il 39% delle foto inserite sono state scattate da smartphone, il 31% da reflex, mentre le compatte sono stata usate solo nel 25% dei casi, all'ultimo le mirrorless con il 3%.
L'iPhone risulta essere il device più usato dai fotografi che usano Flickr, da solo cuba il 42% delle foto pubblicate. Medaglia d'argento per le macchine fotografiche prodotte da Canon con il 27%. Nikon invece non supera il 16%. (Via)

Flickr’s Top-25 photos in 2015

martedì 8 dicembre 2015

Il ventunesimo secolo raccontato in 75 immagini #40

2010. Il disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, affiliata alla British Petroleum. È il più grave della storia americana. 868 milioni di litri di petrolio si riversano in mare.


venerdì 4 dicembre 2015

50 siti Unesco da visitare in tutto il mondo #5/25


Fortezza di Diyarbakır-Turchia Tra le ultime acquisizione in lista, il sito della cittadella fortificata di Diyarbakır e il suo paesaggio circostante, sin dal periodo ellenistico un importante centro situato nella zona del bacino superiore del fiume Tigri (foto: Getty Images)


Bellinzona-Svizzera A pochi chilometri all'Italia questa fortificazione tardomedievale a difesa di uno strategico passo alpino, il cui complesso comprende tre castelli e una rete difensiva di torri e mura. L'Unesco considera eccezionale questo sito, sia per le dimensioni e l'estensione, sia per lo stato di conservazione (foto: Dea via Getty Images)

giovedì 3 dicembre 2015

La storia nelle foto di Reuters #16


Due genitori rumeni portano una bara e una croce poco prima di arrivare all'ospedale di Bucarest, dove è rimasto il corpo di loro figlio morto di AIDS nel febbraio del 1990. Nell'ospedale di Bucarest, racconta il fotografo Radu Sigheti, c'erano all'epoca fra i venti e i trenta bambini ricoverati per aver contratto l'AIDS. (REUTERS/Radu Sigheti/Files)

mercoledì 2 dicembre 2015

Man Ray


Forse il desiderio più profondo di ogni artista è quello di confondere o di fondere tutte le arti, così come le cose si fondono nella vita reale.