mercoledì 25 gennaio 2012

Kseniya Simonova e l'arte della sabbia





Molti di voi conosceranno già Kseniya Simonova, ventiseienne artista ucraina che usa la sabbia per i suoi disegni estemporanei. Era una sconosciuta per me, fino a poche settimane fa, quando ho visto questo video che mi ha sinceramente colpito. Infatti, non si può rimanere indifferenti alla maestria di Kseniya Simonova che su un piano luminoso disegna con le dita quadri di grande bellezza. 
Negli otto minuti del video si vede la Simonova che con dimestichezza sposta, ammucchia, solca e segna uno strato di sabbia creando disegni sempre diversi, sempre sorprendenti. Nella parte finale del video, crea un'animazione della seconda guerra mondiale, rievocando l'invasione della Germania in Ucrania, facendo emozionare il pubblico presente.
Difficile "catalogare" questa sua arte, probabilmente non appartiene a nessun genere, ma che sia originale, sicuramente.

1 commento:

  1. E' eccezionale. Tempo fa un'altra "artista della sabbia", l'israeliana Ilana Yahav, ha realizzato anche uno spot per l'Eni con la stessa tecnica.

    RispondiElimina