lunedì 5 settembre 2011

Le coordinate della nostra storia

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia Google con il suo motore di ricerca e grazie al proprio servizio di mappe, ha creato e organizzato un tour virtuale dove si possono esplorare i luoghi del Risorgimento italiano.

"Le coordinate della nostra storia" consentono di esplorare la storia d’Italia e di visualizzare i luoghi simbolo dell’Unità attraverso Street View, il servizio per vedere le fotografie panoramiche delle strade e dei luoghi catalogati sulla mappe del motore di ricerca. Il percorso parte da Torino dal monumento dedicato a Vittorio Emanuele II, il primo re d’Italia, fino al Museo Garibaldino di Marsala, dove si conservano ricordi e cimeli sullo sbarco dei Mille.
Oltre a vedere i luoghi su Street View, puoi consultare i documentari realizzati dalla Rai in occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia. Ogni filmato descrive un evento storico risorgimentale legato al luogo in cui ti trovi virtualmente nel corso della visita. Ci sono poi delle schede di approfondimento per scoprire qualcosa in più sulla storia di quei luoghi.


Nessun commento:

Posta un commento